25/02/11

IN.TO - INtegrazione TOrino

Il progetto IN.TO è stato presentato con Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest (Torino) per il finanziamento del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi (fondo FEI periodo 2007-2013) istituito all’interno del programma comunitario SOLID (solidarity and management of migration flows).
L’obiettivo generale del progetto è promuovere l’integrazione fra giovani italiani e stranieri all’interno e all’esterno degli istituti scolastici, in particolare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Giovani che si trovano in un’età particolarmente delicata e su cui occorre investire per promuovere la conoscenza reciproca, il dialogo e il superamento degli stereotipi, anche attraverso forme espressive e artistiche quali la musica, il teatro e la fotografia. Le attività previste si svilupperanno all’interno e all’esterno degli istituti scolastici, con l’obiettivo di creare anche un ponte con l´extra scuola.

Il progetto, della durata di 13 mesi, si articola in quattro fasi:
·            FASE 1: Contatto con le scuole secondarie di primo e secondo grado presenti sul territorio delle circoscrizioni 6 e 7 del Comune di Torino e sul  territorio di Moncalieri e Settimo Torinese. Con le scuole interessate si stipuleranno degli specifici accordi di partenariato per inserire i laboratori proposti all’interno dei piani di offerta formativa. Obiettivo di questa fase sarà individuare le scuole e i relativi insegnanti interessati ad avviare il percorso progettuale indicato e predisporre, in sede di cabina di regia, la calendarizzazione delle attività da svolgere nel corso dell’anno; individuare i docenti che gestiranno i corsi di aggiornamento e le sedi che li ospiteranno.
·            FASE 2: Attivazione di un corso di aggiornamento per insegnanti composto dai seguenti moduli:- "Lessico e intercultura" -"Formazione e modelli di integrazione" -"L´educazione interculturale come strumento per contrastare le discriminazioni"- "Cittadinanza e Costituzione". Obiettivo di questa fase sarà sperimentare delle attività di aggiornamento finalizzate a fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per sviluppare percorsi di educazione al rispetto dell’altro, all´intercultura e alla cittadinanza attiva.
·            FASE 3:  5 laboratori didattici per giovani studenti italiani e stranieri, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, presenti nelle scuole dei territori presi in considerazione dal progetto. Si prevede un laboratorio in classe per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, che produrrà un giornalino sul tema dell’intercultura e 4 laboratori artistici (musica, video, fotografia e teatro), ciascun dei quali produrrà un output concreto.
·            FASE 4: Iincontro aperto al pubblico e alle famiglie dei giovani partecipanti, con la presentazione e distribuzione di un DVD contente i prodotti concreti realizzati dai ragazzi nel corso dei laboratori.

Nessun commento: